Categories: Miscelazione

Muddler

Muddling significa pestare frutti, erbe, spezie etc con un pestello in modo da schiacciarli e rilasciarne il sapore. Proprio come…

Aprile 1, 2018 11:16 pm

Muddling significa pestare frutti, erbe, spezie etc con un pestello in modo da schiacciarli e rilasciarne il sapore. Proprio come usereste un mortaio e un pestello, è sufficiente spingere giù il muddler con un’azione di torsione.
Cercate solo di usare uno shaker o un bicchiere sufficientemente robusto affinché non si rompano. Non tentare mai di pestare frutti molto duri o acerbi in un bicchiere poiché la pressione richiesta potrebbe rompere il bicchiere.

Il muddler aiuta a rilasciare i sapori degli ingredienti freschi in modo che si leghino meglio con l’alcol. Tuttavia, bisogna fare attenzione a non esagerare quando si lavora con erbe delicate come menta e basilico. Questo può conferire un sapore amaro alla bevanda, usa una mano leggera per un paio volte. Utilizzare una mano più pesante con rosmarino, lime e altri ingredienti più sodi.

Subito dopo aver pestato l’ingrediente solido arriva il ghiaccio (generalmente crash) e per ultimo gli altri ingredienti liquidi, è una questione di equilibrio, poi ricordatevi sempre che i cocktails sono bevande costruite sul ghiaccio (abbondante).

I muddlers sono disponibili in legno, bambù, pietra, silicone o metallo etc. Quale Muddler dovresti scegliere? La risposta a questa domanda dipenderà dal tuo stile di miscelazione delle bevande e dalle tue preferenze personali. Scegliere un muddler è come scegliere uno shaker: ci sono molte opzioni e ce n’è una che ti si addice meglio.
La nostra preferenza ricade sicuramente sul silicone poiché è un materiale facile da gestire e sicuro dal punto di vista igienico

Andrea Marangio

Bar Manager – Supervisor Bartender – Hotels & Resorts - Classic International Cocktails and Signatures. I work with liquor companies, private and corporate groups to create custom cocktails and menus. marangio1974@gmail.com

Recent Posts

Come preparare un ottimo Bronx cocktail

Il cocktail Bronx è una semplice variazione di un Perfect Martini che aggiunge il…

By

Guests Complain: Come recuperare da un disastro.

Tutte le attività legate all'ospitalità non riusciranno a servire efficacemente tutti i loro clienti.…

By

Tre domande a Giorgio Vicario

Intervista esclusiva a BarmanItalia a Giorgio Vicario bar manager del Beere&Mangiare di Roma Raccontaci…

By

Panaché e Radler, cocktail con la birra

Origini: Panaché una bevanda popolare francese, è una semplicemente una combinazione di una birra…

By

Pisco peruviano vs cileno: prove d’assaggio con Francesco Guetta

"Dopo il successo della Florence Pisco Week mi sono detto: perché non dedicare una…

By

Tre domande a Gian Paolo Di Pierro

Intervista esclusiva per BarmanItalia a Gian Paolo Di Pierro, barmanager del club Derriere di…

By