Categories: Prodotti

Tequila Patrón

Non è un caso che la gente riconosce in Patrón come la più fine qualità ultra-premium di tequila. Ogni passo…

Giugno 18, 2012 2:56 pm
Patrón

Non è un caso che la gente riconosce in Patrón come la più fine qualità ultra-premium di tequila. Ogni passo nella produzione di questo spirito – dalla raccolta della Weber Blue Agave negli altopiani di Jalisco, in Messico, al secolare processo di distillazione, l’imballaggio, la firma e ispezione di ogni bottiglia – è fatto con la precisione attenta e la cura che può essere realizzata solo a mano.

Si inizia con l’agave. Patrón è caratterizzata da morbidezza a strati di sapore, utilizza la più pregiata qualità di agave chiamata Weber agave blu che cresce nei ricchi terreni vulcanici nelle colline di questa regione. Queste piante di agave, hanno una media di otto anni per maturare e sviluppare i livelli di zucchero necessarie per produrre Patrón, sono invece coltivate nei campi dal personale qualificato chiamato “jimadors” e poi trasportato in distilleria patrono, nella piccola cittadina di Atotonilco.

Dopo l’arrivo in distilleria, il cuore della pianta, chiamato Piñas, vengono caricati a mano in piccoli forni in muratura. Questo metodo di cottura dell’agave (un processo non si trova nelle più moderne distillerie industriali di tequila) chiamato slow-roasts in piccoli lotti per 79 ore. Quando il succo, ricco di agave emerge dai forni viene macerata, fermentata e distillata con due processi separati, in modo univoco e secolare processo Tahona e il più moderno processo di laminatoio, che producono due tipi di tequila distinte che sono in ultima analisi mescolati insieme per generare Patrón.

Nel processo Tahona, una grande ruota di pietra vulcanica schiaccia lentamente l’agave triturandola, che viene collocata (succo d’agave e fibra di agave) in botti di legno di pino per la fermentazione. Situati mano in alambicchi discontinui in rame per poi prendere il passo successivo, la distillazione. In questo processo, il fermentato “mosto” è distillato una volta con la fibra di agave, e di nuovo senza, poi filtrato e bilanciato per produrre la tequila finale.

Contemporaneamente sull’altro lato della distilleria, agave cotta dal processo chiamato laminatoio è sminuzzato, il succo agave viene posto in botti di legno di pino per la fermentazione (senza le fibre agave). Come il processo di Tahona, il passo successivo dopo la fermentazione è la doppia distillazione in alambicchi di rame, ma di nuovo senza la fibra di agave.

I due tipi di tequila finiti – dal lato Tahona e il lato laminatoio – sono poi accuratamente miscelati insieme per creare il prodotto finale, Patron Tequila. Ogni partita di questo spirito dell’ammenda è personalmente assaggiata e approvata dal mastro distillatore Patrón, Francisco Alcaraz, che ha sviluppato questa ricetta unica e meticolosa.

“La nostra passione per tutto ciò che è eccellenza, la qualità e perfezione guida ciò che facciamo. Anche se Patrón è cresciuta, la nostra attenzione, sul processo che richiede tempo non è mai cambiata “, dice Alcaraz. “Invece di costruire forni di pietra più grandi o più grandi vinificatori e alambicchi, abbiamo replicato in realtà il processo originale di piccoli lotti più volte, in sostanza, la creazione di una dozzina di piccole distillerie sotto il nostro stesso tetto. È così che siamo stati in grado di mantenere la nostra qualità elevata e costante. ”

Patrón è attenzione ai dettagli e un elevato livello di artigianalità anche nel processo di imbottigliamento e l’imballaggio. Più di 60 mani toccano e ispezionano ogni bottiglia, si muove da persona a persona etichettatura, numerazione e confezionamento delle bottiglie. Le bottiglie con la minima imperfezione vengono tolte dalla linea di produzione immediatamente. Ogni bottiglia viene poi lucidata a mano, e un nastro viene legato a mano intorno al collo della bottiglia.

Ogni goccia in ogni bottiglia di Patrón venduta in tutto il mondo è prodotta e confezionata in questo pittoresco villaggio in Messico.

Il portafoglio Patrón comprende:

Gran Patrón Burdeos

Produzione-limitata Gran Patrón Burdeos inizia selezionando le piante più eccezionali di agave dalla vendemmia. Dopo la distillazione, la tequila añejo viene invecchiata per un minimo di 12 mesi. È quindi distillata nuovamente prima che vienga travasata in botti di Bordeaux d’annata, aggiungendo i sapori distintivi di vaniglia, uvetta e frutta secca che si trovano nel migliore vino di Bordeaux. Gran Patrón Burdeos è splendidamente confezionato in una bottiglia di cristallo posta all’interno di un bel cofanetto.

Gran Patrón Platinum

Come la Gran Patrón Burdeos, Gran Platinum Patrón inizia con la migliore agave del raccolto, rimuovendo meticolosamente eventuali germogli rimasti per eliminare qualsiasi amarezza prima della cottura. Questa ultra-liscia è silver tequila, ha una tripla distillazione, e invecchiata per un periodo di tempo limitato, e poi miscelata per creare la migliore tequila di tutto il mondo. Il Platinum Gran Patrón bottiglia di cristallo disponibile in un elegante astuccio.

Patrón Silver

Patrón L’argento è cristallino, pura ultra-premium tequila. Questo morbida e leggera tequila è caratterizzato da un gusto fresco e morbido, senza il sapore di quercia. Deliziosa liscia o con ghiaccio, o in un margarita, Patrono d’argento è anche molto versatile, il che rende lo spirito perfetto per qualsiasi cocktail.

Patrón Añejo

Patrón Añejo è una delicata miscela di tequila in modo univoco, tutti di età compresa tra anni in piccole botti di rovere bianco per un minimo di 12 mesi. Simile alla vinificazione, ogni annata di Patrón Añejo è attentamente miscelata per produrre una superficie liscia e distintiva-degustazione di tequila.

Patrón Reposado

Invecchiato in botti di rovere per almeno due mesi, Patrón Reposado viene miscelato per combinare il gusto fresco pulito di Silver Patrón con un pizzico di sapore di quercia trovato in Patrón Añejo. Ottimo come sorseggiato liscio, Patrón Reposado è anche un ingrediente chiave in un ultra-premium margarita.

Patrón Cafe XO

Cafe Patrón XO è una straordinaria miscela di ultra-premium tequila e la pura, essenza naturale di caffè. Il sapore è asciutto, non dolce come la maggior parte di liquori caffè. Cafe Patrón XO è eccellente per sorseggiare, come ingrediente per cocktail o come dessert unico e delizioso.

Patrón Citrónge

Patrón Citrónge è una riserva sovrapprezzo, extra fine liquore all’arancia. Senza aromi artificiali o esaltatori chimici, Patrón Citrónge è ottimo gustato liscio, in un cocktail. Inoltre, insieme a Patron Tequila, è l’ingrediente perfetto per un autentico margarita. Patrón è prodotto e commercializzato da Patrón Spirits International. Il portafoglio della società comprende anche la linea di fine Pyrat rum dei Caraibi (Riserva Pyrat XO e la botte Pyrat 1623), e Ultimat ultra-premium vodka polacca.

Andrea Marangio

Docente per barman, consulente per bar, aperture, cocktail designer e menù, promotore per aziende produttrici. Whatsapp: 3480046467 email: marangio1974@gmail.com

Recent Posts

Storie di grandi barman: William Schmidt

William Schmidt è un caso speciale a differenza della maggior parte dei suoi colleghi,…

By

Succo di lime appena spremuto? Meglio di no

  Il comune denominatore della maggior parte dei cocktail moderni è l'uso del succo…

By

Come fare il cordial lime e non sprecare succo di lime

Vogliamo tutti usare il succo più fresco possibile per il servizio cocktail e ci…

By

L’acqua e il whisky

Se assaggiamo l'acqua delle Highlands, Speyside e Islay, non dobbiamo essere un sommelier professionista…

By

I cinque volti di Femmes

GIULIA CASTELLUCCI CO.SO cocktail & social, Roma Giulia, bar manager e comproprietaria di CO.SO…

By

Femmes, la nuova essenza al mandarino di Giardini d’Amore

Liquori, omaggio alle donne, alla loro audacia e ineguagliabile bellezza Milano, 7 dicembre 2019…

By

This website uses cookies.