Amer Picon

Amer Picon

Amer Picon

Se sei un bevitore occasionale, probabilmente non hai mai nemmeno sentito parlare di Amer Picon. Ma se sei un esperto, un barman, probabilmente conosci l’Amer Picon.

Amer Picon è un aperitivo francese dolce amaro. (“Amer” è la versione francese dell’italiano per “Amaro”, che si traduce come “bitter”.) È talvolta bevuto prima di un pasto per stimolare l’appetito, ma spesso è mescolato in cocktail, in particolare il Picon Punch (il “National Drink of the Basques”) e il Brooklyn Cocktail.

Amer Picon fu inventato da un francese di nome Gaétan Picon nel 1837 e prodotto dalla compagnia da lui fondata, la House of Picon. L’aperitivo inizia con bucce d’arancia essiccate che vengono macerate, ammollate in alcool e poi distillate. (Questo in sostanza crea una vodka aromatizzata.) Il distillato viene quindi infuso con radice di genziana e quinquina (per aggiungere il gusto amaro), e condito con zucchero (per la dolcezza) e caramello (per la colorazione).

Il marchio Picon è stato acquistato da una delle società precedenti del conglomerato britannico di bevande Diageo anni fa. Non è più prodotto nella sua forma originale, anche se abbiamo due sostituti – Amer Picon Club e Amer Picon Biere – sono presumibilmente disponibili in Francia.

Per approfondire ulteriormente, la ricetta di Amer Picon è stata cambiata negli anni ’70, e la sua gradazione è stata costantemente ridotta da 52 a 42 a 36, ​​riducendo di oltre la metà il suo contenuto di alcol. (La versione originale fatta da Gaétan Picon era molto più forte, arrivando a 78° alcolici.) Quindi, anche se riesci a trovare una bottiglia degli ultimi 30 anni, non sarà buona.

Torani Amer è il sostituto di Amer Picon che viene usato più spesso. Può essere ordinato online. La versione Torani è un’ombra dell’originale, con molta meno complessità e sapore di arancia. Tuttavia, ripristina lo spirito alla sua forza originale di 78° alcolici.

Alcuni Barman, hanno creato ricette proprie per cercare di duplicare il sapore originale Amer Picon. Amer Boudreau è relativamente facile da realizzare, anche se richiede del tempo a causa del processo di infusione. Penso che il sapore sia nettamente superiore a quello del Torani Amer.

Tuttavia, se non vuoi affrontare il problema di crearne uno tuo, Torani si adatta abbastanza bene. Sarebbe è un peccato non godere di una bevanda così grande come il Picon Punch per mancanza dell’ingrediente chiave.

Picon Punch

1,5 cl Amer Picon (sub Torani Amer o Amer Boudreau)
1 cucchiaino. Granatina
5 cl Club Soda
1,5 cl Brandy

Direttamente nel bicchiere highball o collins riempito di ghiaccio. Aggiungi Amer Picon e Grenadina. Completa con la soda club, float di brandy. Guarnire con una scorza di limone.

Topa! (Questo è il tradizionale brindisi basco).

Author Details

Bar Manager – Supervisor Bartender – Hotels & Resorts – Classic International Cocktails and Signatures. I work with liquor companies, private and corporate groups to create custom cocktails and menus. marangio1974@gmail.com

2018-09-23T23:43:57+00:00Settembre 23rd, 2018|Prodotti|0 Comments

Leave A Comment

error: Contenuti protetti !!