Categories: Prodotti

Amer Picon

Se sei un bevitore occasionale, probabilmente non hai mai nemmeno sentito parlare di Amer Picon. Ma se sei un esperto,…

Settembre 23, 2018 11:43 pm
Amer Picon

Se sei un bevitore occasionale, probabilmente non hai mai nemmeno sentito parlare di Amer Picon. Ma se sei un esperto, un barman, probabilmente conosci l’Amer Picon.

Amer Picon è un aperitivo francese dolce amaro. (“Amer” è la versione francese dell’italiano per “Amaro”, che si traduce come “bitter”.) È talvolta bevuto prima di un pasto per stimolare l’appetito, ma spesso è mescolato in cocktail, in particolare il Picon Punch (il “National Drink of the Basques”) e il Brooklyn Cocktail.

Amer Picon fu inventato da un francese di nome Gaétan Picon nel 1837 e prodotto dalla compagnia da lui fondata, la House of Picon. L’aperitivo inizia con bucce d’arancia essiccate che vengono macerate, ammollate in alcool e poi distillate. (Questo in sostanza crea una vodka aromatizzata.) Il distillato viene quindi infuso con radice di genziana e quinquina (per aggiungere il gusto amaro), e condito con zucchero (per la dolcezza) e caramello (per la colorazione).

Il marchio Picon è stato acquistato da una delle società precedenti del conglomerato britannico di bevande Diageo anni fa. Non è più prodotto nella sua forma originale, anche se abbiamo due sostituti – Amer Picon Club e Amer Picon Biere – sono presumibilmente disponibili in Francia.

Per approfondire ulteriormente, la ricetta di Amer Picon è stata cambiata negli anni ’70, e la sua gradazione è stata costantemente ridotta da 52 a 42 a 36, ​​riducendo di oltre la metà il suo contenuto di alcol. (La versione originale fatta da Gaétan Picon era molto più forte, arrivando a 78° alcolici.) Quindi, anche se riesci a trovare una bottiglia degli ultimi 30 anni, non sarà buona.

Torani Amer è il sostituto di Amer Picon che viene usato più spesso. Può essere ordinato online. La versione Torani è un’ombra dell’originale, con molta meno complessità e sapore di arancia. Tuttavia, ripristina lo spirito alla sua forza originale di 78° alcolici.

Alcuni Barman, hanno creato ricette proprie per cercare di duplicare il sapore originale Amer Picon. Amer Boudreau è relativamente facile da realizzare, anche se richiede del tempo a causa del processo di infusione. Penso che il sapore sia nettamente superiore a quello del Torani Amer.

Tuttavia, se non vuoi affrontare il problema di crearne uno tuo, Torani si adatta abbastanza bene. Sarebbe è un peccato non godere di una bevanda così grande come il Picon Punch per mancanza dell’ingrediente chiave.

Picon Punch

1,5 cl Amer Picon (sub Torani Amer o Amer Boudreau)
1 cucchiaino. Granatina
5 cl Club Soda
1,5 cl Brandy

Direttamente nel bicchiere highball o collins riempito di ghiaccio. Aggiungi Amer Picon e Grenadina. Completa con la soda club, float di brandy. Guarnire con una scorza di limone.

Topa! (Questo è il tradizionale brindisi basco).

Andrea Marangio

Bar Manager – Supervisor Bartender – Hotels & Resorts - Classic International Cocktails and Signatures. I work with liquor companies, private and corporate groups to create custom cocktails and menus. marangio1974@gmail.com

Recent Posts

Tags: genziana

Suze bitter

Nel 1885 Fernand Moureaux ereditò una distilleria di famiglia a Maisons-Alfort. Per salvare la…

By

Come preparare un ottimo Bronx cocktail

Il cocktail Bronx è una semplice variazione di un Perfect Martini che aggiunge il…

By

Guests Complain: Come recuperare da un disastro.

Tutte le attività legate all'ospitalità non riusciranno a servire efficacemente tutti i loro clienti.…

By

Tre domande a Giorgio Vicario

Intervista esclusiva a BarmanItalia a Giorgio Vicario bar manager del Beere&Mangiare di Roma Raccontaci…

By

Panaché e Radler, cocktail con la birra

Origini: Panaché una bevanda popolare francese, è una semplicemente una combinazione di una birra…

By

Pisco peruviano vs cileno: prove d’assaggio con Francesco Guetta

"Dopo il successo della Florence Pisco Week mi sono detto: perché non dedicare una…

By