Categories: Merceologia

Chi è un master distiller?

Sembra una domanda ragionevole da porre. Chi è un master distiller? Ma è una domanda complicata a cui rispondere perché,…

Aprile 12, 2020 8:57 pm

Sembra una domanda ragionevole da porre. Chi è un master distiller? Ma è una domanda complicata a cui rispondere perché, le spiegazioni possono variare. Per molte persone del settore un Master Distiller è qualcuno che può entrare in qualsiasi distilleria, subentrare e riuscire a farla funzionare secondo le proprie condizioni entro una settimana. Non sembra molto eccitante, ma pensa a cosa implica davvero quello scenario. Questo ipotetico maestro deve avere un’enorme quantità di conoscenza ed esperienza per poter eseguire questo tipo di lavoro.

Esistono molte distillerie e funzionano tutte in modo diverso l’una dall’altra. Essere in grado di entrare in una di queste a caso e farla funzionare a un ritmo perfetto in una settimana è un ordine difficile per quasi tutti. Questo tipo di situazione si verifica di volta in volta quando ai distillatori viene chiesto di subentrare dopo un rimpasto del personale o quando l’azienda cambia la gestione. Vale la pena avere qualcuno estremamente competente al timone.

In effetti, il tipo di conoscenza richiesta per questo tipo di ipotetico lavoro è estremamente raro. La distillazione è un insieme complicato di arte sensoriale, chimica, fisica, competenza ingegneristica, controllo di qualità e scartoffie sufficienti per far piangere un burocrate.

Quindi, come si diventa un Master Distiller? Inizia a lavorare in una distilleria. Questo è un buon punto di partenza. Dopo di ché tutto ciò che devi fare è stampare alcuni biglietti da visita con il titolo di master distiller accanto al tuo nome. Sì. Questo è tutto ciò che serve. Si scopre che attualmente non esiste un modo per regolare tale professione.

È un peccato onestamente, perché il titolo di mastro distillatore significa qualcosa per il cliente. Questo è colui che conosce i dettagli di ogni aspetto della distilleria e commercio. Sono in grado di gestire facilmente gli alambicchi, i mash, la cantina e le linee di imbottigliamento. Hanno fatto la gavetta e hanno trasmesso il loro mestiere alla generazione successiva. Questi sono gli alchimisti dell’età moderna, abili e influenti studiosi delle arti etanoliche che possono creare magie dal più umile degli ingredienti.

L’esperienza da sola non è ciò che ti rende un maestro distillatore. Ci sono alcuni distillatori che si definiscono maestri anche se non lo sono realmente, ma ce ne sono anche molti altri fantastici. Allo stesso tempo, ci sono un sacco di persone di talento che non usano il termine ma stanno facendo spiriti incredibili. Il master distiller inteso come titolo non conferisce al portatore abilità o conoscenze magiche. Tuttavia, quando assaggi il lavoro di qualcuno sai che sei entrato in qualcosa di incredibile. Qualcosa fatto da un vero Maestro.

Ora che abbiamo risposto alla domanda “Che cos’è un maestro distiller?” è tempo di provare alcune delle loro creazioni.

Andrea Marangio

Consulente, cocktail designer e menù, promotore. Whatsapp: 3480046467 Email: marangio1974@gmail.com

Recent Posts

East London Liquor Company,  il London Dry che sta facendo impazzire Londra

East London Liquor Company riporta dopo oltre un secolo la produzione di Gin nell’East…

By

Dolcificanti artificiali: quali sono e dove li troviamo?

Oggi cercheremo di spiegare l’altra faccia della medaglia dei dolcificanti, quelli artificiali. I dolcificanti…

By

Intervista a Carmelo Buda di Oliva.Co Cocktail Society

Intervista a Carmelo Buda, proprietario e bartender di Oliva.Co Cocktail Society, il Cocktail Bar…

By

Nasce Argintum 925, il Gin dell’Argentario

Argintum 925, il primo “Maritime” Dry Gin Italiano,  un gin per assaporare l’estate tutto…

By

Alessio Giovannesi: La Poderosa cocktail

Ecco a voi un drink di Alessio Giovannesi, nuovo bar manager di Baccano, cocktail…

By

Mattia Corunto: Cheer Me Up

Il barman Mattia Corunto Consulente beverage Nome ricetta Cheer Me Up Storia cocktail –…

By

This website uses cookies.