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Martin Miller gin

Il London Dry Martin Miller è stato lanciato nel 1999, si vanta di essere l'ambasciatore dei gin super premium. Essendo…

Febbraio 16, 2018 11:14 pm

Il London Dry Martin Miller è stato lanciato nel 1999, si vanta di essere l’ambasciatore dei gin super premium. Essendo stato lanciato quasi un decennio prima del boom del gin, non solo hanno visto la necessità di produrre gin di qualità, ma hanno anche contribuito a ringiovanire ciò che era a quel punto, una categoria  di prodotti piuttosto meno interessante …

Se la distillazione è allo stesso tempo una scienza e un’arte di estrarre i sapori, allora il team di Martin Miller’s Gin è davvero il Da Vinci del mondo dei gin. Il gin, sia quando era nelle sue prime fasi di sviluppo e ora nella sua produzione, incarna un’ossessione per il meglio.

10 ingredienti botanici sono utilizzati per creare la ricetta del Martin Miller’s Gin, tra cui ginepro, coriandolo, radice di angelica, scorza d’arancia, scorza di limone, olii essenziali di lime, radice di iris, corteccia di cassia, noce moscata, distillato di liquirizia e cetriolo.

È prodotto nella Distilleria di Langley usando metodi tradizionali con l’aiuto di una bella pentola ancora affettuosamente chiamata “Angela”. Separano e distillano i prodotti botanici in due singoli lotti, per cui i botanici più sani vengono distillati separatamente dagli agrumi botanici. I due distillati separati vengono quindi combinati insieme al cetriolo aggiunto successivamente. Questo doppio processo conferisce al Gin Martin Miller una maggiore freschezza agli elementi di agrumi che a volte mancano in altri gin.

Da non sottovalutare la loro attenzione per i minimi dettagli, una volta che la distillazione è finita, il gin viene portato in un viaggio di 3.000 miglia verso l’Islanda per essere miscelato con alcune delle acque più pure del mondo. Naturalmente superossigenato  con una maggiore tensione superficiale, si dice che l’acqua trattiene gli elementi volatili che a volte possono dare i gin che “bruciano” sul finale, conferendo al prodotto finito un gusto morbido, delicato e morbido. Mentre il concetto che l’acqua è un partner tipicamente silenzioso in una bottiglia di gin, può avere un effetto enorme anche se può sembrare un pò inverosimile. Essendo stati alla fonte d’acqua in Islanda, assaggiato campioni comparativi del gin tagliati usando altre acque – possiamo confermare le ragioni e la scienza dietro. L’ironia di andare così lontano a trovare acqua così pura è un pò divertente, date le conseguenze di farlo sono parte del motivo per cui hanno dovuto viaggiare così lontano. Sarebbe dannoso da parte nostra non sottolineare quanto sia ecologicamente inservibile compiere un viaggio così lungo per aggiungere acqua, prima che debba essere spedito nel resto del mondo come un gin finito.

Tuttavia, c’è una buona ragione: l’acqua è davvero molto più pura che in qualsiasi altra parte del mondo (una dozzina di parti di impurità per milione, a differenza persino della più pura acqua imbottigliata francese che ha circa 200 parti per milione) . Inoltre, non è stato possibile spedire l’acqua nel Regno Unito e mescolarla lì quando è iniziata nel 1998, in quanto le leggi sulle importazioni e le cisterne necessarie per la spedizione richiedevano che fosse demineralizzata (trasformata) – che eliminerebbe alcune delle le proprietà dell’acqua e annullano l’intero punto di usarlo in primo luogo.

Che sapore ha il Gin di Martin Miller?

Al 40% di vol, il Gin Martin Miller ha un sapore pieno di agrumi con le note di ginepro che emergono a metà. Ha una finitura morbida, sostenuta da note di cassia riscaldate che conferiscono al gin una profondità piuttosto piacevole. C’è anche un aridità nel finale che lascia un margine soddisfacente. È uno di quei gin che possono essere gustati a temperatura ambiente – provalo sinceramente e ne rimarrai sorpreso per la sua freschezza e croccantezza.

In un G & T, le opzioni sono infinite come per i contorni perfetti, dato che il gin può essere inclinato in molte direzioni. Se vuoi fare i complimenti con l’aroma fresco di agrumi e la natura morbida, prova a usare la foglia di basilico e la buccia di pompelmo rosa. Se vuoi aggiungere più spezie al finale, prova ad aggiungere fragole e pepe nero.

La seconda offerta della Martin Miller’s Range viene imbottigliata al 45,2% e battezzata Westbourne Strength (dal nome della zona di Londra Westbourne Grove, dove l’idea per il Gin di Martin Miller iniziò a prendere forma). Ha una sensazione più ricca e speziata in bocca grazie al gusto più dominante del ginepro. C’è un morso aggiunto sul finale da un ABV leggermente più alto dove la cassia sembra anche più pronunciata. È un’alternativa interessante per coloro che amano uno spirito più deciso nei loro drink e tra i due, sarebbe la nostra scelta per un Martini o un Negroni.

Contrariamente alla credenza popolare, il Westbourne Strength Gin di Martin Miller non è lo stesso gin dell’originale, ma è semplicemente imbottigliato a una gradazione più elevata. Mentre il processo di distillazione doppia e la selezione botanica sono gli stessi, il team ha leggermente modificato la ricetta e la proporzione dei due distillati miscelati insieme per accentuare la lunghezza della finitura e raggiungere il loro equilibrio desiderato al 45,2%.

Il gin prende il nome da Martin Miller. L’uomo stesso ha certamente aggiunto anche un suo sapore distinto; auto-descritto come ultra-socievole, Martin Miller si è dilettato in molte estrazioni dalla pubblicazione, dalla fotografia, lavorando come albergatore e in seguito gin mogul. Basta fare un passo in uno dei suoi hotel boutique per vedere l’attenzione ai dettagli e l’occhio per le cose belle della vita, qualcosa che sembra essere riecheggiato nel gin.

Purtroppo, Miller è morto alla vigilia di Natale del 2013. Potrebbe essere morto, ma ha lasciato un’eredità che farà la sua passione per le cose più belle nella vita per molti anni a venire. Ci piace ricordarlo come un pioniere nel mondo Gin e un uomo abbastanza coraggioso da cogliere entrambe le opportunità e ispirare i suoi co-fondatori ad andare avanti e creare una nuova generazione di fan del gin molto prima che chiunque altro pensasse che una cosa del genere potesse Essere possibile.

In un’intervista con la rivista junior di MAN, Martin Miller ha descritto i passaggi finali nella scelta dei botanici e delle ricette finali: “Nei lotti finali, che abbiamo assaggiato in una grande festa in Miller’s Residence, avevamo un preferito, campione 7. Tuttavia volevamo per ricontrollare. Ci stavamo lavorando da così tanto tempo che stavamo iniziando a dubitare della nostra sanità mentale e tanto meno delle nostre papille gustative! Così abbiamo invitato un pubblico di sommelier e barman / mixologist e, facendoli lavorare per la loro cena, li ha fatti assaggiare tutti i campioni e contrassegnarli. Fortunatamente, il numero sette è stato il chiaro vincitore. Era il campione che aveva tutti gli ingredienti sul posto. Doppia distillazione, acqua islandese e aggiunta in Islanda di una piccola quantità di distillato di cetriolo utilizzato, non come aroma, ma come “agente essiccante” fino alla fine. Ricordo che al tempo la gente pensava che fosse pazzesco e assolutamente strano usare il cetriolo. ”

Perché il Gin di Martin Miller non è più grande di quello che è oggi è un pò un mistero per noi. Erano sugli scaffali prima del boom del gin, avevano tutte le basi per capitalizzare su un mercato ringiovanito e la squadra che l’ha creata ha dato vita a quello che è diventato Fever Tree. Per qualche ragione il livello di adozione e il loro status di istigatori non è mai accaduto, né si è consolidato sulla scala che ci si sarebbe potuti aspettare.

Non fraintendeteci, il gin ha avuto un successo commerciale con notevoli quote di mercato sia nel Regno Unito che all’estero. Tuttavia, molti altri gin hanno avuto più successo e hanno stabilito i loro marchi più velocemente, o un più ampio riconoscimento (Hendrick’s & Sipsmith sono due esempi degni di nota). Dato il design, il gusto e la storia di Martin Miller’s Gin, sembra che dal punto di vista del riconoscimento del brand, non abbiano ancora raggiunto il loro potenziale.

Anche se questo può essere un duro sentimento per affermare gli sforzi di un team che ha trascorso 17 anni a costruire la propria azienda – lo diciamo in quanto è un liquido veramente eccezionale che facilmente sovraperforma così tanti in degustazioni alla cieca. Inoltre, lo diciamo perché siamo entusiasti di ciò che riserva il futuro per loro in quanto vi sono brontolii di estensioni di linea, nuove campagne e l’alba di qualcosa di eccitante sembra essere in corso. Hanno tutti gli elementi giusti per essere un nome dominante nella categoria gin e se possiamo tranquillamente affermare che due gin pluripremiati e un patrimonio di qualità di lunga data non è il massimo che possono fare – allora cosa succederà dopo, sia una continuazione dello status quo o più – il futuro è buono per i fan del gin.

Il Gin di Martin Miller è un gin che dovresti cercare e assaggiare grazie al suo spirito unico, sia nell’essenza che nel sapore. Ha un sapore fresco e vivace e merita di essere riconosciuto come uno dei marchi che ha riportato il gin a una nuova generazione.

Andrea Marangio

Consulente per cocktail bar e brand ambassador. marangio1974@gmail.com

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