Categories: Interviste Prodotti

Gin Del Professore

I primi due Gin Del Professore, sono il Monsieur, con un profilo classico di gin (ginepro e agrumi), e la…

Novembre 21, 2018 11:18 pm
Gin Del Professore

I primi due Gin Del Professore, sono il Monsieur, con un profilo classico di gin (ginepro e agrumi), e la Madame, con uno strato extra di aromi speziati più dolci di cannella, vaniglia e rosa selvatica. Entrambi i prodotti rappresentano la riscoperta di uno stile perduto di produzione di gin. Ripercorrendo le stesse tecniche che usano per il loro vermouth, la creazione del gin inizia con la miscelazione di un distillato di ginepro in un’infusione di erbe e spezie con l’obiettivo di ottenere una profonda complessità di aromi. Nessuno dei due gin viene filtrato industrialmente e quindi mantengono il loro colore ambrato originario ottenuto dall’infusione delle spezie.

Il Gin Monsieur utilizza un distillato di ginepro selvatico che viene poi mescolato con un infuso freddo di altre erbe e spezie, buccia di agrumi e un ingrediente segreto. Dopo l’infusione, il gin viene filtrato estremamente delicatamente per non perdere nessuno degli aromi intensi ottenuti dall’infusione naturale.

Il risultato è unico e il Gin Monsieur è completamente diverso da qualsiasi altro gin sul mercato, con intense note di ginepro e un incredibile profilo aromatico molto speziato con note di cardamomo, lavanda, camomilla e arancia. C’è una bella dolcezza naturale presente dall’infusione di spezie dolci come la cannella e la vaniglia che danno al gin una deliziosa morbidezza e una sensazione rotonda.

Questi gin saranno diversi da qualsiasi cosa tu abbia mai assaggiato prima. Nonostante le loro caratteristiche insolite, sono altamente versatili e Del Professore è riuscito a inserirli in molte ricette da cocktail classiche da Martinez fino a Negroni e Gin Sour con risultati unici e molto interessanti. È particolarmente notevole il fatto che i gin possano essere consumati in ordine, come un whisky o un cognac, e apre così la possibilità di una nuova categoria di gin: “sorseggiare gin”

Ultimo entrato in casa Del Professore è Crocodile Gin
Il Crocodile Gin segna una nuova esperienza nell’avventurosa vita “Del Professore”. È un gin fresco e schietto, ricco di intense note di ginepro e di agrumi e dalle delicate sfumature di coriandolo, fiori di sambuco e pepe giamaicano. Al palato è pieno, delicatamente ammorbidito da note di vaniglia e altre specie esotiche.

Andrea Marangio

Docente per barman, consulente per bar, aperture, cocktail designer e menù, promotore per aziende produttrici. Whatsapp: 3480046467 email: marangio1974@gmail.com

Recent Posts

Agot: il primo whisky single malt prodotto nei paesi baschi

È il primo whisky single malt spagnolo elaborato in maniera artigianale. Agot è nato…

By

la Sardegna ospita i Campionati Italiani Barman Professionisti

Quinta edizione dell'unica manifestazione che presenta il km zero sia del food che del…

By

The Twentieth Century Cocktail: storia e ricetta

The Twentieth Century Cocktail prende il nome dal treno del ventesimo secolo che collegava…

By

Stravecchio XO: il cuore del tempo

Milano, 13 novembre 2019 – Fratelli Branca Distillerie presenta Stravecchio Branca XO, il brandy…

By

16 novembre Carpano partecipa a “Il Vermouth di Torino… a Torino”

Milano, 12 novembre 2019 – Come padre e rappresentante storico della categoria, Carpano non…

By

La barlady Selia Bugallo vince Art of Italicus Aperitivo Challenge 2019

La challenge ideata da ITALICUS®, Rosolio di bergamotto, per eleggere il migliore aperitivo ispirato…

By

This website uses cookies.